ANALISI AZIENDALE

Analisi “Ordinaria”

Perché l’ Analisi Aziendale?
Perché  l’analisi ha il preciso scopo  di conoscere l’azienda  e comprenderne le sue specificità, M.M.C Consulting  sarà un osservatore esterno con cui riflettere.
Pensate alla vostra salute. E’, senza dubbio, un bene prezioso, qualcosa che va salvaguardato e controllato nel tempo con visite periodiche.
Pensate ora  alla vostra azienda, non importa se di produzione o di servizi, se di piccole o grandi dimensioni, ha bisogno nel corso della sua esistenza di controlli periodici che evidenzino il suo stato di salute.
I valori rappresentati nel bilancio permettono, attraverso la rielaborazione e il calcolo di indici, una “ analisi”  della situazione economica, patrimoniale e finanziaria  dell’azienda, utilissima per capire il passato e soprattutto per migliorare il futuro.

L’analisi si svilupperà secondo alcune fasi:

  • raccolta dati, informazioni e fascicolo documenti
  • rielaborazione del bilancio
  • calcolo degli indici e dei margini più’ significativi
  • analisi economica, patrimoniale e finanziaria
  • ricerca dei punti di forza e di debolezza
  • lettura dei dati con la Direzione Aziendale

A conclusione verrà elaborata  una sintesi della situazione riscontrata. Verranno indicate le aree di  possibile miglioramento e le strategie per attuarle. Una specifica relazione verrà rilasciata a conclusione del lavoro svolto.

Analisi “semplificata”

M.M.C Consulting è  in grado di fornire ad Aziende in Contabilità Semplificata un’analisi dettagliata del Conto Economico  Mensile e/o  Annuale. Ciò permetterà all’Azienda di evidenziare i “Consumi”, il “Margine Lordo” , i “Costi di Produzione o Diretti o Variabili”, il “Margine di Contribuzione” ,  i “Costi Fissi” e  “L’Utile Operativo”.